La cinghia di distribuzione è una cinghia che collegata ad un pignone sull' albero motore, ne prende il moto e lo trasmette agli alberi a camme, i quali tramite appunto le camme (eccentrici a forma elisoidale), riescono a far aprire le valvole con una esatta fasatura, al momento giusto per compiere la fase di aspirazione o scarico del pistone.
Il "problema" di questa cinghia è che essendo sottoposta a sforzi meccanici per l' apertura delle valvole, e girando a giri del motore, con il tempo è soggetta a deterioramento e quindi prossima alla rottura.
La rottura comporta la mancata apertura e chiusura delle valvole al momento esatto e quindi il pistone nella sua corsa di salita si trova a battere su una o più valvole rimaste aperte, il risultato è la rottura o piegamento dello stelo valvola che ne comporta l' impossibilitàdi funzionamento anche con cinghia nuova.
A seguito di ciò l' unica riparazione possibile è staccare la testata e sostituire le valvole rovinate, con spese di valvole-rettifica delle sedi valvola-spianatura testata-kit guarnizioni-ecc. , PROPRIO UNA BELLA SPESA. La casa costruttrice per ovviare a questo rilascia una tempistica di sostituzione della cinghia per essere sicuri di non fare danni, tempistica calcolata in Km. percorsi o in anni trascorsi . Da questo si deduce l' importanza di una sostituzione preventiva di questo componente.
Tutti i prezzi riportati si intendono
IVA inclusa. E' vietata la riproduzione anche parziale. Le informazioni riportate
sono soggette a modifiche senza preavviso. Privacy Policy | Mappa del sito
| Sitemap XML
Kawin srl - Sede Legale: Via XXV Aprile 26 - 10028 Trofarello (TO) - Italia
Sede Operativa: Via Giulio Pastore 10 - 10024 Moncalieri (TO)
Tel. 0110708885 - Capitale sociale € 10.000,00 i.v.
- Codice Fiscale e Partita Iva: IT 10174130012
Iscrizione registro imprese Torino n. 10174130012 - R.E.A. Torino 1111427